A Cosa Serve l'Attestazione di Capacità Finanziaria?

Perchè l'Attestazione di capacità Finanziaria?

Il Regolamento Europeo n.1071/2009 prevede che tutte le imprese di autotrasporto dispongano, ogni anno, di un capitale e di riserve per un valore di almeno 9.000 euro in caso di un utilizzo di un solo autoveicolo, più 5.000 euro per ogni ulteriore autoveicolo posseduto.
L'attestazione di capacità finanziaria è il documento che certifica l'effettiva possibilità dell'impresa di ottemperare agli obblighi finanziari che le incombono nel corso dell’esercizio.

(Tale normativa non include i rimorchi, i semirimorchi e i mezzi di massa complessiva a pieno carico inferiori a 1.5 t.)


Come garantire l'idoneità finanziaria?Può essere garantita tramite Polizza di RC Professionale, Fidejussione oppure mediante Revisore Legale dei Conti.

L'attestazione di capacità finanziaria può essere rilasciata da un Revisore Contabile regolarmente iscritto all'albo professionale, oppure mediante una Fidejussione Bancaria o Assicurativa.
Solo per i primi due anni di attività l'idoneità finanziaria può essere garantita mediante una Polizza di Responsabilità Civile Professionale.
Quota immediatamente la tua attestazione di capacità finanziaria!

Quali documenti sono richiesti?I documenti richiesti solitamente sono molti, noi richiediamo solo quelli indispensabili!

Se la tua impresa è in attività da più di due anni sono richiesti i seguenti documenti, altrimenti solo i documenti di identità.

  • Documento Amministratore (carta identità e codice fiscale);
  • Visura Camerale Società;
  • Redditi dell'ultimo anno (Unico con ricevuta di presentazione o Bilancio con ricevuta di deposito).
Quota immediatamente la tua attestazione di capacità finanziaria!


Tutto online, in un click.

Ottieni la tua attestazione di capacità finanziaria online, in modo semplice e veloce. Ricevila in meno di 24h dal pagamento, senza dover recarti presso alcun ufficio.

Attestazione PEC

Le nostre attestazioni di capacità finanziaria sono firmate digitalmente e spedite tramite PEC, con la garanzia che la Motorizzazione la riceva il prima possibile.

Menu